1^ GIORNATA 5 FEBBRAIO 2018

Inizio Lavori Capitolari


 

 

La prima giornata del Capitolo Provinciale si è contraddistinta per una serie di attività preliminari e propedeutiche allo svolgimento dello stesso.

Quale Segretario del Capitolo è stato eletto Fra Massimo Scribanomentre quali scrutatori Fra Alberto Angeletti e Fra Rocco Jusay.

Si è inoltre provveduto alla nomina dei membri della Commissione Centrale del Capitolo (Fra Gerardo D'Auria, Fra Massimo Scribano, Fra Michele Montemurri, Fra Luigi Firmino O. Paniza, Fra Luigi Gagliardotto)  e della Commissione di redazione e lettura dei verbali (Fra Pietro Cicinelli, Fra Massimo Scribano e Fra Idelfonso L. De Castro).

L'organizzazione liturgica è invece stata demandata a Fra Lorenzo A.E.  Gamos ed ai Confratelli della Delegazione.

In successione, sono state lette le seguenti relazioni:

  • Relazione del Presidente del Capitolo Fra Giampietro Luzzatoche, nell'evidenziare l'importanza della comunicazione e della collaborazione all'interno dell'Ordine con le altre Province e con la Curia Generalizia, ha esortato i membri della Provincia Romana e della Delegazione Provinciale a vivere il Capitolo come una fondamentale opportunità di discernimento sulle future scelte e sfide da affrontare mettendosi in ascolto dello Spirito Santo, verificando l'aderenza e fedeltà al Carisma dell'Ospitalità, vivendo intensamente i valori della fraternità e della condivisione  innanzitutto all'interno delle comunità e facendosi testimoni e portatori di gioia soprattutto nei confronti dei malati e più bisognosi;

     
  • Relazione del Superiore Provinciale Fra Gerardo D' Auria, che prendendo le mosse dalla "fotografia" attuale delle opere della Provincia Romana e, in particolare, della spedalità religiosa ha tracciato in estrema sintesi le possibili linee di sviluppo e prospettive future, sottolineando l'importanza del senso di appartenenza alla grande famiglia ospedaliera dei Fatebenefratelli per rispondere con audacia alle sfide che i difficili contesti politico, sociale ed economico pongono;
     
  • Relazione del Delegato Provinciale Fra Luigi Firmino O. Paniza, che, per quanto riguarda la peculiare realtà filippina, ha fornito un bilancio dei progetti in corso ed illustrato quelli ancora da avviare, delineando anche il quadro della vita di comunità locale.