Calendario Calendario

venerdì

29

29/05/20
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Non ci sono eventi per questo giorno.
Durata Titolo Tipo  
Non ci sono eventi per questo giorno.
Visualizzati 0 risultati.

Lingua Lingua

Blog Blog

«Indietro

Festa di metà d’autunno

1. L’origine
La festa di metà d’autunno è una festa tradizionle del Viet Nam, si appara da 2000 anni fa. La festa è nata dai costumi di culto del dio di Sole e dio di Luna dei vietnamiti. Questa festa è nel giorno quindicesimo dell’otavo mese nel calendario lunario quando la luna è più bella e piena nell’anno. Cominciando dalla civiltà agricolturale, si organizza la festa perché questo tempo è più fresco e piacevole in un anno. Inoltre il contadino si riposa dopo un raccolto più abbondante.
 
2. I costume
Parlando della festa di metà d’autunno, non possiamo dimenticare di Dolce di Luna. Ci sono due tipi di dolce di Luna quali “banh nuong” e “banh deo”. Sono fatti dalla farina di frumento, piselli verdi, salsiccie, uove. Il Dolce di Luna si rapresenta per la Terra e il Cielo. Su altare degli antenati si dispone cinque tipi di frutti con cinque colori che presentano per cinque elementi di base: fuoco, terra, metallo, acqua, legno. Il pompelmo è uno di quelli frutti. Dopo facendo il culto degli antenati, i bambini mangianno, ballano la danza di leone (il simbolo per la fortuna, la felicità, la pace) e guardanno la luna che si chiama “phá cỗ”
La festa di metà d’autunno è anche la festa dei bambini. Gli adulti spesso regalanno i giocattoli ai bambini. Uno dei giocattoli più famosi è la lanterna. Ci sono molti tipi della lanterna quali: la stella, il coniglio, il fiore… Un altro giocattolo tradizionale del Viet Nam è la maschera. Le notre maschera non sono gentili come quelle nel Carnevale a Venezzia ma sono comici per fa ridere. Addesso, si apparano altri tipi dei giorcatolli moderni a causa dello sviluppo della società, ma i giocattoli tradizionali mantenono il suo valore.
 
3. Il significato
La festa di metà d’autunno è una ocassione per esprimere il rispetto con gli antenati, i nonni e i genitori.  Il tempo e il destino nazionale dell’anno prossimo sono previsti in questa festa. Se la luna è gialla, il raccolto dell’anno prossimo sarebbe molto abbodante: se la luna è blu, sarà disatro e la luna è arancia brillante, il paese sarebbe prospero. 
 
Questo articolo è pubblicato da TUN Travel: Specialisti in viaggi su misura nel Vietnam e prenotazione hotel a Ho Chi Minh, Hanoi, Da Nang e altre città (nel Laos/nella Cambogia)
Successivo
Commenti